‘Opportunità e prospettive per il calcio italiano’: lunedì 10 agosto sui canali di Wylab la diretta streaming per la presentazione del corso di Football Data Analyst

Lunedì 10 agosto 2020, dalle ore 19 alle ore 20, in diretta streaming sui canali di Wylab, si terrà l’incontro intitolato ‘Opportunità e prospettive per il calcio italiano’. Lo si potrà seguire, gratuitamente, ai seguenti link:

Si tratta dell’appuntamento propedeutico e di presentazione generale della seconda edizione del corso di Football Data Analyst – La nuova frontiera della match analysis e dello scouting, che Wylab, il primo incubatore sport-tech italiano attivo dal 2016 a Chiavari, organizza insieme a TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange), consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 che gestisce un Internet Exchange (IX) e supporta, attraverso il Development Program (DP), progetti di innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.

Il tutto in collaborazione con Wyscout, la principale piattaforma a livello mondiale relativa alla video-analisi dei calciatori. Collaborano al progetto anche The Information Lab e PlayeRank, in veste di partner e docenti del corso. Patrocinio all’iniziativa da parte della Lega Serie B.

In diretta streaming interverranno:

Federico Smanio (CEO Wylab): “The Football Data Analyst – L’asso nella manica per un club di calcio moderno”;

Matteo Campodonico (Founder Wyscout e consultant di Wyscout/Hudl): “La cultura ‘data-drive’ a complemento della capacità e il talento dei professionisti che operano all’interno dei club di calcio”;

Andrea Beccaris (Full stack developer di TOP-IX): “L’accesso e l’utilizzo dei dati di Wyscout tramite API e come utilizzarli grazie ad alcune librerie messe a disposizione da Python”;

Paolo Cintia (Ceo & Founder PlayerRank, post-doctoral researcher presso l’Università di Pisa): “Algoritmi predittivi a supporto del calcio”;

Emanuele Farotti (Managing Partner – The Information Lab Italia Srl Tableau Gold Partner & Alteryx Premier Partner): “Sports Analytics: la data visualization a supporto del calcio”.

Il corso per aspiranti data analyst del calcio si terrà poi dal 21 al 25 settembre nella sede di Wylab, in via Davide Gagliardo 7 a Chiavari.

Gli obiettivi sono:

  • Raccogliere, organizzare e gestire basi dati disomogenee.
  • Mostrare i risultati ottenuti grazie a grafici e presentazioni di impatto.
  • Trasferire insight ai tecnici al fine di migliorare le performance atletiche, tecniche e tattiche individuali e di squadra (match analysis).
  • Elaborare i dati al fine di individuare e valutare i giocatori di prospettiva (scouting).

Il corso sarà strutturato in 5 giornate. È possibile iscriversi entro il 20 agosto 2020, approfittando di una tariffa ʻearly birdʼ, mentre le iscrizioni a tariffa standard terminano il 14 settembre 2020.

Tutte le info qui: https://wylab.net/corsi/football-data-analyst/ o telefonando al numero 347 2502800, oppure scrivendo una mail all’indirizzo formazione@wylab.net.

Comments are closed.