“WYLAB INNOVATION TALKS”: LUNEDÌ 28 DICEMBRE, ALLE 18,30, FEDERICO SMANIO DIALOGA CON PATRICIA RODRIGUEZ

Non si ferma lʼattività formativa e divulgativa di Wylab, anche in questi tempi di post emergenza sanitaria, pur andando avanti in modalità online. Il principale incubatore sport-tech italiano, con sede a Chiavari, prosegue, dopo l’ottimo riscontro dei primi appuntamenti, con la sua iniziativa aperta al pubblico. 

Lunedì 28 Dicembre 2020, alle ore 18,30, procede il ciclo “Wylab Innovation Talks”, ovvero una serie di interviste a esperti del settore sport-tech (imprenditori, manager, accademici), per indagare i temi dellʼinnovazione, dello sviluppo dʼimpresa, della digital transformation e della tecnologia, applicati allʼintersezione tra sport e media. 

Il tutto è live e aperto gratuitamente a chiunque, a cadenza settimanale, sulla pagina Facebook di Wylab:

Questo appuntamento è con Patricia Rodriguez, direttore generale dell’Elche Club de Fútbol, una società di calcio professionistico spagnola che milita nella seconda divisione, nonché una delle pochissime donne manager nel mondo del calcio.

L’intervista sarà in lingua inglese.

Federico Smanio, CEO di Wylab, parla del format, che ha curato personalmente in collaborazione con il team dellʼincubatore: «Specialmente in questo periodo – afferma – circolano moltissimi contenuti online, ma a mio parere sono pochi quelli di comprovata qualità e di reale interesse. Noi proviamo a fare la nostra parte, sapendo di rappresentare unʼeccellenza tutto lʼanno: un poʼ per dare il segnale che non ci siamo fermati e un poʼ per continuare a fornire il nostro qualificato contributo a tutto il settore sport-tech. Questo non è solo un modo per ampliare e migliorare i servizi dellʼincubatore, ma è un tentativo di dare visibilità alle nostre startup e potrebbe essere lʼincipit di unʼiniziativa che si protrae, anche in forme e modalità diverse dai social, quando tutto ritornerà alla normalità»

Le interviste ai vari ospiti sono condotte da Federico Smanio e durano 30/35 minuti: si parla della storia imprenditoriale dellʼintervistato, della sua startup o azienda, delle armi vincenti dellʼimprenditore e, ovviamente, di innovazione tecnologica applicata allo sport. Durante tutta la durata del live gli utenti possono rivolgere domande.

Patricia Rodríguez è l’amministratore delegato di Elche CF, la squadra di calcio spagnola dove ha intrapreso un nuovo progetto nel giugno 2019, e ha una vasta esperienza nella gestione di società sportive. Negli ultimi tre anni è stata direttore generale del club Eibar, dove è stata la prima donna dirigente di un club della Prima Divisione spagnola.

Patricia ha la particolarità di essere l’unica donna a lavorare in qualità di direttore generale in una squadra di calcio professionistica nella Liga spagnola. In qualità di alto funzionario di Eibar, si è ispirata ad altre donne in un campo in cui le posizioni più alte sono sfuggenti per le donne e sono dominate dagli uomini.

È stata anche membro del consiglio di amministrazione della Liga e del consiglio consultivo del club di basket di Gipuzkoa. Patricia è membro del Consiglio consultivo del World Football Summit e tiene corsi di livello master in business school internazionali come FBA o Sports Management School. Presenta le sue idee anche in convegni nazionali e internazionali.

Attualmente, Patricia sta lavorando a un progetto per guidare le future giovani donne manager per portare la diversità in questo campo. Ha una laurea in Economia e Gestione Aziendale, specializzazione in Finanza e Contabilità, presso l’Università di Deusto in Spagna e un Master in International Management presso l’ISC Paris Business School.

Comments are closed.