NOWTILUS INVESTOR DAY

A MILANO L’EVENTO FINALE DEL SEA INNOVATION HUB LIGURE

Milano, 17 novembre 2022
Si è svolta mercoledì 16 novembre, presso Le Village by Crédit Agricole Milano, la seconda edizione del Nowtilus Investor Day, uno dei due eventi conclusivi di ‘Nowtilus – Sea Innovation Hub, ovvero il primo percorso ligure, con centro nevralgico a La Spezia ma di respiro regionale e nazionale, dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare. Il progetto è nato lo scorso anno all’interno del Comitato Territoriale Liguria, l’organismo voluto e promosso da Crédit Agricole Italia per supportare la crescita del territorio rafforzando l’interazione con i principali stakeholder e promosso da: Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab e Le Village by Crédit Agricole Milano.

L’ultimo appuntamento sarà il prossimo 6 dicembre 2022 a Chiavari, presso Wylab, con il “Club dei Partner Day”.

Il percorso che ha portato le 14 startup all’Investor Day è iniziato lo scorso 12 maggio con la Call For Ideas, seguita il 25 luglio dal Selection Day dei migliori progetti candidati. A Settembre e Ottobre è stata la volta del programma di incubazione per le startup in fase di early stage e star program per quelle in una fase più avanzata, o almeno già presenti sul mercato, attraverso un percorso di business training, mentorship, tutorship, workshop e testimonianze del settore.

Durante l’Investor Day le startup incubate hanno avuto l’occasione di presentarsi davanti a una platea di investitori e stakeholder durante una sessione di pitch, seguita da un momento di networking finale.

Questi i progetti, tra startup incubate e migliori idee selezionate, che sono presentate agli investitori

  • BLUE ECO LINE – A startup for Rivers | Settore: Blue Economy
  • BOATSANDGO – Click, Compare, Sail | Settore: Metasearch, Turismo
  • eCO2 – Benefit Company | Settore: ESGtech & Sustainability
  • E-SSENCE – Pure Eletric Waves | Settore: Turismo
  • EASYSEA – We make it better! | Settore: Nautico  
  • FOODINGHY – La vacanza perfetta in barca è servita | Settore: Food & Non-food Delivery
  • GERRISBOATS – Green, Accessible, Smart | Settore: Imbarcazioni sostenibili
  • INNAVI SRL SB – Scegli.Salpa.Sogna | Settore: Turismo – noleggio imbarcazioni
  • INESSE CORPORATION – A new era for navigation | Settore: Sviluppo imbarcazioni innovative
  • MESSAGENIUS – Secure Messaging On Board | Settore: Cantieristica, Logistica & Shipping, Turismo
  • MR. DEE STILL – You are what you drink | Settore: Food & Beverage
  • NLCOMP – Recyclable composites | Settore: Compositi, Nautico
  • OUTBE – Help nature out | Settore: Green Tech
  • TIGLE – The agrifood match-making Platform | Agrifood Tech

 

Gabriella Scapicchio, Sindaco di Le Village by Crédit Agricole Milano: “Siamo onorati di aver organizzato e ospitato per il secondo anno consecutivo l’Investor Day del Nowtilus – Sea Innovation Hub, un momento di incontro grazie al quale le startup incubate hanno potuto incontrare il nostro ecosistema e il nostro network di investitori. La nostra esperienza, giunta al quarto anno con oltre 100 giovani aziende accelerate e accompagnate nei percorsi di innovazione, si è per questa occasione messa al servizio delle giovani idee imprenditoriali creando un circuito di connessioni.

Andrea Riva, Responsabile dell’Area Capital Market & Open Innovation di Crédit Agricole Italia: “Siamo arrivati alle battute finali del secondo anno del progetto Nowtilus, un percorso che anche nel 2022 ci ha permesso di accompagnare giovani e promettenti start up attraverso mesi di lavorazione, fino ad arrivare alla costruzione di idee imprenditoriali efficaci. Oggi con l’Investor Day la nostra intenzione è quella di riunire nella cornice del Village di Milano – fulcro dell’ecosistema collaborativo del nostro Gruppo – Banca, imprese e investitori per ascoltare e sostenere le idee provenienti dai giovani founder che con qualità e innovazione costruiranno il futuro dell’economia.”

Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia: “Siamo molto soddisfatti di essere arrivati quasi a conclusione di questo secondo anno del progetto Nowtilus, che riunisce realtà diverse con l’obiettivo comune di supportare le giovani idee imprenditoriali nell’ambito dell’economia del mare in Liguria. Ci auguriamo che queste idee, grazie anche all’iniziativa che si è svolta oggi a Le Village by Crédit Agricole Milano, possano trovare investitori che credano nel loro potenziale, contribuendo così a promuovere la crescita e l’innovazione del territorio”.

Stefano Tambornini, direttore di Wylab:Con l’incontro tra le start up e i potenziali investitori siamo arrivati al primo dei due momenti conclusivi della seconda edizione di Nowtilus. Sul nostro territorio abbiamo notato grande fermento in ambito economia del mare, sta nascendo un ecosistema molto dinamico che ci impegnamo a supportare. La qualità delle start up di quest’anno è stata elevata con progetti di valore, in particolare a tema sostenibilità, a cui fondi d’investimento e aziende corporate potranno guardare con interesse”.

 

I partner

Partner istituzionali dell’iniziativa sono: Regione Liguria, Comune della Spezia, Camera di commercio di Genova, Camera di commercio delle riviere di Liguria, Confindustria Liguria, Confindustria La Spezia.

Gli abilitatori sono: Bugnion, DIH Digital Innovation Hub, Ernst Young, Gesta Srl, IIT Istituto Italianodi Tecnologia e Leyton, Università degli Studi di Genova, Promostudi La Spezia.

Le aziende sostenitrici che formano il Club dei Partner: Euroguarco, Eurocolor 2000, San Lorenzo Yacht, Canarbino, Costa Crociere Foundation, Gruppo Duferco, Gruppo Laghezza, Rina, Gruppo Cosulich, Santagata, Zangani, Mitilicoltori Spezzini, Yachline1618.

I promotori

Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11,2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,3 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 95 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che dalle banche del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

Fondazione Carispezia

Fondazione Carispezia, ente non profit, privato e autonomo, sostiene progetti in grado di promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio di riferimento, la provincia della Spezia e la Lunigiana. La sua missione è quella di contribuire al miglioramento della vita e del benessere delle persone e delle comunità in un’ottica di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le varie organizzazioni della società civile nella ricerca di risposte a bisogni condivisi. Opera prevalentemente tramite l’erogazione di contributi a favore di soggetti pubblici e privati non profit e attraverso progetti promossi direttamente, in partenariato con soggetti del territorio, nei settori del welfare e dell’assistenza sociale, dell’arte e della cultura, dell’educazione e formazione, del volontariato e beneficenza e dell’attività sportiva.

Wylab

Nato nel 2016 a Chiavari, nella vecchia sede del Liceo Classico ‘Federico Delpino’, Wylab è oggi in Italia il principale incubatore di startup ad alto contenuto tecnologico e con indirizzo sportivo. Unico incubatore certificato della Liguria, Wylab agisce come catalizzatore all’interno di un ecosistema complesso costituito da federazioni, leghe, club e atleti, brand sport-tech, investitori, startup, università e mondo della ricerca, posizionandosi come un hub innovativo con la missione di migliorare il mondo dello sport attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Le Village by Crédit Agricole Milano​

Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano è un “ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole.​ Hub innovativo nel centro di Milano 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana, con circa 60 startup residenti oltre a numerose aziende corporate partner e agli stakeholder del mondo dell’innovazione coinvolti nel nostro ecosistema.

www.levillagebyca.it

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...

Wylab lancia il corso per Volley Data Analyst

1 Febbraio 2023

Partnership tra il Distretto 2032 del Rotary International e Wylab per favorire lo sviluppo di un percorso imprenditoriale

20 Gennaio 2023

Il Demo Day dell’Acceleratore WeSportUp

15 Dicembre 2022

Iscriviti alla
nostra newsletter

Resta aggiornato sulle nostre ultime novità

* indicates required

Proseguendo con questa operazione, dichiaro di accettare la Privacy Policy di Wylab

Hai bisogno di aiuto?